The Why Waste Massimo Bottura Book, Andrea Miacola recipe
Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, ogni anno si sprecano più di un miliardo di tonnellate di cibo, che contribuiscono fino al 10% delle emissioni di gas serra a livello globale.
Gli chef hanno il potere di cambiare il modo in cui viene percepito lo spreco alimentare e di dimostrare che il cibo solitamente scartato può essere utilizzato per creare pasti deliziosi, aiutando non solo l’ambiente ma anche la lotta contro la fame.
Questo è il punto di partenza della serie Why Waste?, prodotta da Fine Dining Lovers in collaborazione con lo chef Massimo Bottura, titolare del ristorante a tre stelle Michelin Osteria Francescana di Modena e fondatore dell’associazione no-profit Food for Soul, che lavora per trasformare il cibo prodotto in eccesso in pasti per le persone in difficoltà.
Nella seconda stagione di Why Waste? Bottura sfida César Troisgros, Dominique Crenn e Sat Bains, tre amici e chef di fama mondiale, a mostrare la loro creatività con gli scarti di cibo e a ideare nuovi piatti partendo da scarti di verdure, frutta troppo matura e pane raffermo.Questo ricettario contiene le ricettedella seconda stagione di Why Waste? accompagnate da ricette di giovani chef della S.Pellegrino Young Chef Academy, ai quali è stato chiesto di creare dei piatti partendo dagli ingredienti avanzati dalla Why Waste? Challenge. L’obiettivo di Academy è formare una rivoluzionaria generazione futura di talenti culinari il cui elemento portante sia la sostenibilità.Ci auguriamo che possiate divertirvia cucinare queste ricette proposte dai migliori chef di oggi e di domani, con la consapevolezza che insieme, un piatto alla volta, si possa vincere lo spreco alimentare.
Mille foglie di pane raffermo e pomodoro
Dominique Crenn
Orata alla pugliese
Andrea Miacola
Pane vecchio con Taramasalata di bottarga di capesante
Sat Bains
Guancia di merluzzo candita con crema di gambi di cavolfiore
George Spandos
La carota che voleva essere pasta
César Troisgros
Mentalità toscana
Gabrio Dei
Riso fermentato e crêpe di buccia d’anguria
Sanjay Thakur
Anguria e Lattuga
Franklin Silva
Gelato Tutti Frutti
Sat Bains
Smoothie alla pesca matura congelata
Dominique Crenn
Cuscino di lamponi
César Troisgros